Alla scoperta di Aboca Museum

LUOGO DI NASCITA DI PIERO DELLA FRANCESCA

Sansepolcro

Anticamente Borgo del Santo Sepolcro, posto al confine con Umbria e Marche è il centro più popoloso della parte toscana dell'Alta Valle del Tevere, vista la sua strategica posizione è il capoluogo amministrativo della Valtiberina toscana, che ha dato i natali al pittore del Rinascimento Piero della Francesca di cui conserva, al Museo Civico, l'emblematica Resurrezione.

Dettagli del Tour

DURATA TOUR

3 Ore

MAX PARTECIPANTI

30/50

COSTO TOUR

120/160 €

L’azienda Aboca, nell’ambito della sua specializzazione nella coltivazione e trasformazione di piante medicinali, offre la riscoperta del rapporto millenario che lega l’uomo alle piante medicinali.

 

Aboca Museum è un’istituzione che fa parte di un grande progetto di comunicazione culturale voluto da ABOCA, azienda leader nel settore della produzione e della trasformazione delle piante medicinali.

“Erbe e salute nei secoli” introduce il visitatore alla riscoperta dell’antica tradizione erboristica, attraverso le principali fonti storiche di arredo e di complemento all’argomento: pregevoli e rari erbari, libri antichi di botanica medica, mortai di sapiente fattura artigiana, sinuosi apparecchi di distillazione, ceramiche artistiche, preziose vetrerie e arredi di spezieria di ogni sorta.

 

Fulcro ed anima di Aboca Museo è il Centro Studi, che svolge compiti di ricerca storico-bibliografica e di comunicazione-informazione, per tutti gli aspetti connessi al mondo dell'erboristeria. Il Centro si avvale di un ricco patrimonio librario contenuto nella Bibliotheca Antiqua, uno "scrigno" di un migliaio di volumi a stampa, pubblicati tra il '500 e i primi del'900, tutti accomunati dall'affascinante tematica del valore terapeutico delle piante e della salvaguardia della salute.

 

Aboca Museum, attraverso il percorso Erbe e Salute nei Secoli, nella prestigiosa sede rinascimentale di Sansepolcro, con suggestive e fedeli ricostruzioni di antichi laboratori, diffonde l’antica tradizione delle Erbe Medicinali con le fonti del passato: preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie, fanno da cornice ad un incantevole e unico museo in Valtiberina.

 

 

Tour Correlati

Uno dei borghi più belli d'Italia

Anghiari è inserito tra i Borghi più belli d'Italia e sicuramente è uno dei più pittoreschi. Il 29 giugno 1440 la pianura antistante Anghiari fu teatro di una famosa battaglia, passata alla storia appunto come battaglia d’Anghiari

Piero della Francesca al Museo Civico

Il museo è ospitato nell'antico palazzo, sede del comune fino agli anni sessanta. Il fulcro del museo è la sala dove Piero ha realizzato la Resurrezione, emblema e simbolo della città di Sansepolcro. Nel Museo sono visitabili opere che vanno dal XIV al XX secolo.

Monterchi e la Madonna del Parto

Il borgo medioevale di Monterchi nasce come luogo santo per gli antichi romani Oggi la città è una delle tappe obbligate per i visitatori che prendono il "sentiero dell'arte", l'originale percorso artistico che traccia il viaggio dell'arte di Piero Della Francesca.

Sei pronto a scoprire il cuore della Toscana?

FOLLOW ME

© 2010 Matteo Canicchi | P.IVA 02077160519

Designed by Andrea Donnini