Uno dei borghi più belli d'Italia

UN INCANTEVOLE BORGO MEDIEVALE

Anghiari

Anghiari è situato in una terrazza naturale, a soli 8 km da Sansepolcro. È uno dei borghi più belli d'Italia e ha il riconoscimento di Bandiera Arancione. Questa città è popolare anche per la famosa pittura di Leonardo Da Vinci La Battaglia d'Anghiari nel 1440.

Dettagli del Tour

DURATA TOUR

3 Ore

MAX PARTECIPANTI

30/50

COSTO TOUR

120/160 €

Anghiari è inserito tra i Borghi più belli d'Italia. Il 29 giugno 1440 la pianura antistante Anghiari fu teatro di una famosa battaglia, passata alla storia appunto come battaglia d’Anghiari, tra i Fiorentini alleati della Santa Sede, da un lato, e i Milanesi dall'altro.

 

Poche furono le vittime, ma la vittoria toscana ebbe come conseguenza la riduzione delle ambizioni territoriali lombarde. Leonardo da Vinci, su richiesta del governo fiorentino, rese immortale questo evento, dipingendo nel Palazzo Vecchio di Firenze questa storica battaglia. Sfortunatamente, sono rimaste a noi solo alcune copie, fra le quali una di Rubens, tuttora conservata al Museo del Louvre di Parigi. Anghiari, oltre che alle suggestive Chiese, presenta anche importanti musei: Il Palazzo della Battaglia o Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari ed il Museo Statale di Palazzo Taglieschi.

 

 Il Museo della Battaglia di Anghiari, offre la possibilità di conoscere la storia della battaglia e la vicenda artistica che ha legato Leonardo a questo luogo. Il Museo Taglieschi, raccoglie testimonianze artistiche di notevole pregio, affreschi provenienti da palazzi e chiese del luogo, una Madonna in legno policromo di Jacopo della Quercia e terracotte robbiane.

 

 

Tour Correlati

Chiese e Arte ad Arezzo

Tra le cose da visitare ad Arezzo le chiese hanno certamente un posto di primissimo piano, per vari motivi. Prima di tutto rappresentano uno spaccato della storia aretina dall’età comunale al Novecento.

Piero della Francesca

al Museo Civico

Il museo è ospitato nell'antico palazzo, sede del comune fino agli anni sessanta. Il fulcro del museo è la sala dove Piero ha realizzato la Resurrezione, emblema e simbolo della città di Sansepolcro. Nel Museo sono visitabili opere che vanno dal XIV al XX secolo.

Monterchi e la Mandonna del Parto

Il borgo medioevale di Monterchi nasce come luogo santo per gli antichi romani Oggi la città è una delle tappe obbligate per i visitatori che prendono il "sentiero dell'arte", l'originale percorso artistico che traccia il viaggio dell'arte di Piero Della Francesca.

Sei pronto a scoprire il cuore della Toscana?

FOLLOW ME

© 2010 Matteo Canicchi | P.IVA 02077160519

Designed by Andrea Donnini