Chi Sono

UNA BREVE DESCRIZIONE SU

Chi Sono

Matteo Canicchi, dopo essersi diplomato nel 1999, s’iscrive all’Università di Siena dove consegue la Laurea Magistrale in Conservazione dei Beni Culturali nel 2005, con l’Insegnamento di Storia della Toscana in età moderna e contemporanea. Nel 2006 soggiorna a Parigi, dove lavora come ricercatore e catalogatore nel Département des Arts Graphique del Museo del Louvre. L’anno successivo, ottiene il Master di primo livello in, “Conoscere l’Etruria” sempre con l’Università di Siena. Dal 2008 si è dedicato alla storia dell’arte negli ambiti territoriali di Firenze ed Arezzo dove ha conseguito nel 2010 l’abilitazione per l’esercizio della professione di guida turistica.

A partire da febbraio 2017 collaboro come scrittore per vagalondon.co.uk, blog italo inglese dedicato ai turisti italiani in visita a Londra, con articoli e curiosità sull’arte italiana presenti nella capitale inglese.

Testimonials

Grazie alla competenza e professionalità di Matteo, abbiamo potuto ammirare con attenzione alcune straordinarie opere di Piero della Francesca custodite nel museo civico di Sansepolcro. Un bellissimo museo con le opere di Piero della Francesca, ed in questo periodo arricchito da una inestimabile opera di Caravaggio.

Nicola P.

PIERO DELLA FRANCESCA AL MUSEO CIVICO 2017

Non si può passare da Arezzo senza visitare la basilica di San Francesco e ammirarne i sorprendenti affreschi di Piero della Francesca, al suo interno conservati e raffiguranti la leggenda della vera croce. L'atmosfera è coinvolgente e Matteo è gentile e competente. Gli affreschi restaurati sono bellissimi! Da non perdere!

Alessandra R.

PIERO DELLA FRANCESCA AD AREZZO 2016

Un Borgo storico, curato, pulito e ben mantenuto. Lo abbiamo girato la sera dopo cena, è davvero un posto incantevole, arroccato sulla collina ed immerso nella sua storia. Il panorama è spettacolare e tutti gli edifici storici sono stati mantenuti, merita davvero di essere visitato.

 

Elena S.

ANGHIARI 2016

Sei pronto a scoprire il cuore della Toscana?

FOLLOW ME

© 2010 Matteo Canicchi | P.IVA 02077160519

Designed by Andrea Donnini